Karpathos - Grecia
Emozione Mediterranea - Aprile 19-28 aprile 2025 (10 giorni-9 notti)
Perchè Scegliere Questo Tour?
L’Isola di Karpathos è una splendida striscia montuosa incastonata nel Dodecaneso greco tra Rodi e Creta; si sviluppa da nord a sud con un paesaggio molto aspro e roccioso ma dai paesaggi sublimi e spettacolari. Noi vivremo la parte nord dell’Isola, zona protetta e dove è possibile girare solamente a piedi. Qui il tempo sembra essersi fermato a molti anni fa: in un mondo dove tutto è frenetico, condizionato dai social e dallo stress a Karpathos la vita scorre tranquilla e i valori sono ancora quelli di un tempo. Non è raro trovare le donne con i costumi tradizionali che girano per i piccoli e semplici villaggi, uomini che dopo aver lavorato si rilassando suonando la lira oppure giocano a carte nei piccoli bar lungo mare.
Il periodo primaverile dal punto di vista paesaggistico e naturalistico è veramente spettacolare: l’Isola di Karpathos si tinge di mille colori per le numerose fioriture che ricoprono il paesaggio e che è possibile ammirare solo in questo periodo dell’anno. Il nostro viaggio, inoltre, ci porterà a scoprire tantissime spiagge quasi tutte per noi, il mare cristallino con i bellissimi fondali, antichi villaggi ricchi di storia e le suggestive tradizioni di questo fantastico angolo di Mediterraneo.
Il viaggio a Karpathos è un’esperienza che rimarrà indelebile nel cuore dei partecipanti.
Uno dei nostri top viaggi, da non perdere!!!
Programma Giornaliero
Giorno 1 – 19/04/2025
Giornata di arrivo ad Atene con il nostro volo da Roma FCO con partenza alle ore 15.35 e arrivo alle ore 18.35. Arrivati nella Capitale Greca ci sistemeremo in Hotel per la notte perché poi il giorno dopo andremo sull’Isola di Karpathos per iniziare l’avventura!!! La Grecia è già qui!!! Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 – 20/04/2025
Giornata dedicata all’arrivo a Karpathos: partenza da Atene alle ore 10.15 arrivo a Karpathos ore 11.30. Ad aspettarci all’aeroporto a Karpathos ci sarà Minas, il proprietario del nostro Hotel, che, con il suo Mini-Bus, ci porterà a Diafani e all’Hotel Dorana per la sistemazione nelle camere. Durante questa giornata ci sarà anche l’occasione per fare il briefing iniziale e conoscerci. Arriveremo a Diafani per l’ora di pranzo, mangeremo qualcosa lungomare e poi nel pomeriggio breve passeggiata di 2 ore circa con dislivello contenuto per raggiungere la spiaggia di Vananta per un primo bagno e un primo assaggio dell’Isola di Karpathos. Rientro a Diafani nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Giorno 3 – 21/04/2025
Sveglia e colazione all’Hotel Dorana e partenza per la seconda escursione: l’Isola di Saria. Con il battello di Capitano Nikos partiamo dal porticciolo di Diafani per una bellissima escursione in barca e a piedi su questo magnifico isolotto.
Dettagli escursione a terra su Sarìa.
Lunghezza: 8km
Dislivello: 230mt
Difficoltà: E (intermedia)
Pranzo sulla spiaggia preparato dall’equipaggio del Capitano Nikos
Highlights: questa giornata ha inizio dal piccolo moletto di Diafani, quando incontreremo il nostro Capitano Nikos per salpare alla volta di Sarìa. La prima parte sarà una bellissima gita in barca ammirando la costa nord-orientale dell’Isola di Karpathos; a metà tragitto faremo una sosta all’interno di una grotta marina dove, chi vuole, può fare un tuffo. Proseguiremo verso il Canale che separa l’Isola di Karpathos, rappresentata dal piccolo moletto di Steno (luogo ricco di storia), da Sarìa, una piccola isola che si trova a nord di Karpathos ed oggi disabitata. Verremo rilasciati sulla spiaggia a sud dell’Isola di Sarìa e inizieremo una strepitosa traversata. Dapprima saliremo verso un antico villaggio abbandonato, chiamato Pila, che sorge all’interno di un’oliveta secolare dove è possibile ancora osservare come erano le abitazioni greche di un tempo. Proseguiremo lungo un sentiero molto panoramico sulla costa orientale dell’Isola di Sarìa passando in rassegna qualche chiesetta e arrivando di fronte ad una grotta formatasi in epoche molto antiche. La parte finale della traversata passerà nei pressi dell’antico villaggio di Argo, abbandonato circa 30-40 anni fa, per poi dirigersi verso la spiaggia di Palatia attraverso un canyon scavato da un antico fiume ormai secco. A pochi passi dalla spiaggia troveremo, inoltre, i resti dell’antica ed enorme chiesa di Agia Sofia. Sulla spiaggia di Palatia, luogo incantevole e con un mare molto invitante ci rilasseremo con un bel bagno e il Capitano Nikos ci aspetterà con un pranzo sulla spiaggia preparato da lui. La giornata terminerà con il rientro in barca verso Diafani passando da un’altra bellissima spiaggia: Alimunda.
Il pranzo lo faremo su una spiaggia fornito dal personale dell’imbarcazione.
Rientro a Diafani nel pomeriggio sempre in battello.
Cena a Diafani, pernottamento all’Hotel Dorana.
Giorno 4 – 22/04/2025
Sveglia e colazione in Hotel Dorana e partenza per la prima escursione: Coast to Coast, Vroukunda beach-Vananda beach. Il sentiero partirà dal paesino di Avlona nell’entroterra, per arrivarci ci accompagnerà l’albergatore Minas con il mini-van dell’Hotel Dorana.
Il rientro a Diafani lo faremo a piedi.
Lunghezza: 16km
Dislivello: 280mt (solo una salita poi tutto in discesa)
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo ad Avlona alla Taverna del paese con piatti tipici (libero e alla carta).
Highlights: questa escursione avrà inizio dal piccolo paese di Avlona, villaggio di campagna abitato da pochissime persone e che ha la particolarità di avere la maggior parte delle coltivazioni di verdura dell’isola. Partiremo da un meraviglioso fico secolare e ci dirigeremo verso la costa occidentale e verso un antico paese denominato Vroukounda; scendendo verso i resti dell’abitato notiamo che il paesaggio è molto diverso da quello che abbiamo visto fin qui, dovuto ai numerosi terrazzamenti dove un tempo c’erano diverse coltivazioni. Voroukounda si presenta come un’enorme tratto di costa, molto spettacolare, dove fino all’ottavo secolo d.C. esisteva una delle 4 città dell’Isola: infatti un tempo Karpathos era denominata Isola di Tetrapolis. Qui oltre ad antiche tombe ammireremo anche una particolare chiesa sotterranea. Dopo aver esplorato e, magari, fatto un bagno anche qui risaliremo verso Avlona per fermarci a pranzo alla Taverna di Anna, anziana signora che adibisce la sua abitazione ad una sorta di ristorante: uno dei luoghi dell’isola dove si mangia meglio. Dopo l’abbondante pranzo a base di piatti tipici, scenderemo verso la costa orientale attraversando un tratto leggermente più umido dovuto alla presenza di una piccola sorgente d’acqua: la vegetazione qui sarà molto più rigogliosa. Arriveremo su una delle spiagge, a nostro avviso, più belle: Vananta. Qui potremo fare un bellissimo bagno prima di rientrare a Diafani attraverso un sentiero spettacolare lungo costa.
Rientro in Hotel nel pomeriggio.
Cena a Diafani, pernottamento all’Hotel Dorana.
Giorno 5 – 23/04/2025
Sveglia e colazione in Hotel in relax e partenza a metà/tarda mattinata per la passeggiata a Papa Minas, una spiaggia che si trova poco più a sud di Diafani isolata e poco conosciuta. Partiremo a piedi dall’Hotel con costume, telo da mare, maschera, crema solare protettiva e pranzo al sacco che prenderemo al mini-market di Diafani.
Lunghezza: 6km
Dislivello: 300mt
Difficoltà: T (facile)
Highlights: piacevole e semplice passeggiata con partenza proprio dal paese di Diafani; cammineremo sempre lungo la costa fra la profumata gariga mediterranea che ci consentirà sempre di avere una costante vista sul mare e sulle scogliere. Arriveremo presso la spiaggia di Papa Minas, una caletta isolata e poco conosciuta dove gli abitanti del luogo costruiscono curiose e simpatiche sculture con i ciottoli della spiaggia. Faremo una giornata di relax in spiaggia con la possibilità di fare il bagno e attività di snorkeling dando un’occhiata alla biodiversità sottomarina e alle bellezze che il mare conserva.
Rientro a Diafani nel pomeriggio, cena e pernottamento.
Giorno 6 24/04/2025
Sveglia e colazione all’Hotel Dorana. Partenza per la terza escursione: da Tristomo a Diafani. Trasferimento da Diafani a Tristomo con l’imbarcazione del Capitano Nikos. Prima di partire si compra il pranzo al sacco a Diafani.
Lunghezza: 15km
Dislivello: 260mt
Difficoltà: E (intermedio), alcuni tratti esposti. Per chi soffre di vertigini e non se la sente di fare questo itinerario può tranquillamente rimanere a Diafani a riposare sulla spiaggia.
Highlights: come per l’Isola di Sarìa anche per questa escursione ci ritroveremo al mattino con il Capitano Nikos che ci porterà con l’imbarcazione fino all’antico villaggio di Tristomo, raggiungibile solo via mare. Tristomo si trova in una baia a nord-ovest di Karpathos e poiché dovremo attraversare il Canale tra Sarìa e Karpathos dove le correnti possono essere forti, la nostra gità sarà condizionata da questo fattore: in caso di impossibilità di attraversare il Canale attraccheremo al molo di Steno e l’escursione subirà un tempo aggiuntivo di 40 minuti.
Il villaggio di Tristomo, abbandonato da circa 40 anni per mancanza d’acqua e di strade per raggiungerlo via terra, è uno dei luoghi più suggestivi e belli dell’Isola; qui, oltre alla chiesa dedicata all’Arcangelo Michele e alle vecchie abitazioni del villaggio, troveremo la caserma di un battaglione italiano lasciato qui in seguito alla campagna in Grecia tra il 1940 e 1941; soldati che rimasero qui anche alcuni anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da Tristomo saliremo per guadagnare la scogliera nord-orientale dell’isola: il paesaggio cambierà in continuazione e sarà semplicemente spettacolare. Cammineremo su una cengia che percorrerà tutta la costa nord-est fino alla spiaggia di Vananta e poi fino a Diafani. A parte la parentesi del vecchio paese di Tristomo, l’escursione sarà tutta dedicata alla natura e alle scienze naturali.
Rientro in Hotel nel pomeriggio.
Cena a Diafani e pernottamento in Hotel Dorana.
Giorno 7 – 25/04/2025
Sveglia presto e colazione all’Hotel Dorana. Partenza la quarta escursione della settimana: la costa occidentale fino a Olympos. Transfer in minivan all’inizio di un sentiero a pochi km dal villaggio di Spoa da dove cominceremo il sentiero. Al termine dell’escursione Minas ci verrà a prendere a Olympos.
Lunghezza: 16km
Dislivello: 420mt
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo nella Taverna di Marina Lentaki a Olympos, libero e alla carta.
Highlights: escursione che partirà da una comoda strada bianca nei pressi del villaggio di Spoa. L’escursione sarà molto panoramica nella prima parte e ci permetterà di ammirare entrambe le coste, poiché questa zona è una delle più strette dell’Isola e si possono vedere entrambi i mari. Ci dirigeremo verso Olympos in un su e giù di emozioni. Nella fase centrale della gita cammineremo all’interno di un letto di un vecchio fiume ormai secco: circondati dai profumi della macchia mediterranea e dai colori delle fioriture raggiungeremo il versante meridionale dell’imponente Profeti Elias, la montagna ai cui piedi settentrionali ospita il paese di Olympos. Costeggeremo la montagna dal lato occidentale in modo da goderci una fantastica vista su questa parte di costa dell’isola che sarà costante e ci accompagnerà fino a Olympos. Cammineremo su una vecchia mulattiera sul versante occidentale della montagna, utilizzata anche in epoca antica. L’arrivo ad Olympos è strepitoso e arriveremo qui dall’alto; Olympos è un villaggio incredibile, costruito e arroccato su una collina intorno all’ottavo-nono secolo d.C. per sfuggire alle scorribande dei pirati saraceni. Stradine strette dove ancora si vedono i muli che portano le merci con il basto, con una bellissima chiesa dagli interni molto antichi e visitabile. Prima, però, di dedicarci alla visita di Olympos andremo alla Taverna di Marina per il pranzo abbondante e ottimo a base di piatti tipici. Dopo pranzo visita libera per Olympos dove è possibile trovare anche molti negozietti di articoli tipici e tradizionali. In seguito Minas con il mini-van ci tornerà a prendere per il rientro a Diafani.
Cena a Diafani. Pernottamento al Dorana Hotel.
Giorno 8 – 26/04/2025
Sveglia e colazione in Hotel e partenza per l’ultima escursione: la spiaggia di Forokli. Prima di partire per l’escursione si compra il pranzo al sacco al supermarket di Diafani. Minas, il proprietario dell’Hotel, ci accompagnerà con il pullmino all’imbocco del sentiero per Forokli (15 minuti), al ritorno il Capitano Nikos ci riporterà a Diafani via mare con il suo battello (20 minuti).
Lunghezza: 8km
Dislivello: 100mt
Difficoltà: T (facile)
Highlights: escursione semplice con lunga sosta in spiaggia per rilassarci e riposarci; verremo accompagnati all’imbocco di un sentiero a pochi km da Diafani e cominceremo a scendere in una spettacolare e panoramica gola. Come per il tratto che da Avlona scende a Vananta, anche qui la vegetazione è rigogliosa vista la presenza di una sorgente d’acqua, pertanto potremo osservare delle specie di piante che in altre zone dell’isola non si trovano. Scenderemo attraverso il letto di un antico fiume e arriveremo alla bellissima spiaggia di Forokli, una delle più belle dell’isola che, generalmente, vedrà solo noi come unici ospiti. Avremo tutta la spiaggia per noi e faremo una lunga sosta rilassante in spiaggia con la possibilità di fare il bagno e snorkeling, ammirando le bellezze sottomarine che si trovano sui fondali circostanti. Attenderemo rilassati la barca del Capitano Nikos che ci verrà a prendere per tornare a Diafani.
Rientro a Diafani nel pomeriggio, resto della giornata libero.
Cena a Diafani, pernottamento in Hotel Dorana
Giorno 9 – 27/04/2025
Sveglia e colazione in Hotel; questa giornata sarà quella del saluto a Karpathos. Il volo sarà alle 12.00 con arrivo ad Atene alle 13.15. Con il Mini-Bus di Minas rientreremo all’aeroporto di Karpathos e voleremo su Atene; arrivati nella Capitale prenderemo possesso delle camere e poi serata libera per Atene. Cena libera. Dopo cena rientro in Hotel per il pernottamento.
Giorno 10 – 28/04/2025
Sveglia e colazione in Hotel. Giornata libera per Atene. Per l’ora di pranzo andremo verso l’aeroporto e alle 19.30 avremo il volo che da Atene arriverà a Roma FCO alle 20.40. E’ stato un viaggio bellissimo che giunge alla conclusione speranzosi e certi che queste emozioni rimarranno indelebili in ciascuno di noi: scesi a Roma ci saluteremo dandoci appuntamento alle prossime avventure.
Il programma potrebbe subire variazioni per ragioni operative o a discrezione della guida.
DETTAGLI
Date: Dal 19 al 28 Aprile 2025 (10 giorni, 9 notti)
Pax: minimo 10 pax, massimo 18 pax
Voli:
19 aprile 2025
ITA – AZ0718 Roma Fiumicino 15:35 – Atene 18:35
28 aprile 2025
ITA – AZ0721 Atene 19:30 – Roma Fiumicino 20:40
Prezzo: 297,00 € tasse e bagaglio inclusi (tasse al 04/12/2024 pari a 160,43€)
************************************
20 aprile 2025
SKY EXPRESS – GQ460 Atene 10:15 – Karpathos 11:30
27 aprile 2025
SKY EXPRESS – GQ461 Karpathos 12:00 – Atene 13:15
Prezzo: 180,00€ a persona tasse e bagaglio inclusi (tasse al 04/12/2024 pari a 27,92€)
Spese di emissione biglietteria aerea: 30,00€ a persona
Alloggio a Karpathos:
Dorana Hotel Diafani, tipici studios greci con trattamento mezza pensione e con collocazione direttamente sulla spiaggia. Le “camere” sono piccoli appartamenti comodi e spaziosi con piccola cucina, bagno e cameretta da letto; le camere doppie dell’Hotel Dorana sono tutte con letti singoli e non hanno letti matrimoniali, è possibile realizzare il letto matrimoniale avvicinando i due lettini. La colazione la faremo sempre in Hotel e sarà composta da marmellate di produzione propria, miele locale, pane locale, uova sode, dolce, torte salate, yogurt greco e frutta; da bere caffè greco, latte o tè. Wifi libera. La cena che è compresa nel prezzo la faremo nel vicino ristorante di Mihalis Corali situato di fronte alla spiaggia e con cucina ottima, piatti abbondanti e tipici, tanta simpatia e allegria; generalmente al termine della cena Mihalis si diletta nel suonare e cantare mentre i commensali e il personale del ristorante ballano il sirtaki.
Alloggio ad Atene: Hotel 4 stelle
Spostamenti: Per gli spostamenti dall’aeroporto a Diafani e viceversa e per raggiungere i vari luoghi di escursione verremo accompagnati da Minas, il proprietario dell’Hotel Dorana, con il suo minibus: i trasferimenti per le varie escursioni dove è previsto lo spostamento in auto sono brevi, il transfer da e per l’aeroporto è piuttosto lungo su una strada molto curvosa.
Prezzo
********************************
COSA E’ INCLUSO:
9 notti di cui:
7 notti a Karpathos in mezza pensione in camera doppia
2 notti ad Atene con prima colazione in camera doppia
7 giorni con escursioni in mare e terra
Pranzo con escursione a Sarìa
Trasferimenti da e per aeroporto
Trasferimenti per tutte le escursioni sia via terra che via mare
Assistenza da parte di n.3 guide
********************************
COSA NON E’ INCLUSO:
Tassa turistica ad Atene (Euro 20 circa)
Tutti i pranzi
Quanto non compreso nella voce “cosa è incluso”
********************************
COSTI:
Viaggio € 1870.00 a persona
Spese di apertura pratica: € 20,00 a persona, includono la polizza medico-bagaglio
Volo: n. 4 voli + spese agenzia € 507,00
TOTALE € 2377,00